22 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: prestazioni economiche di malattia, maternità/paternità e tubercolosi. Salari medi e convenzionali e altre retribuzioni o importi – anno 2018.

Con la circolare n. 61 del 4 aprile 2018, l’Inps fornisce indicazioni in merito al limite minimo, per l’anno 2018, di retribuzione giornaliera e di altri valori ai fini del calcolo delle contribuzioni dovute per i lavoratori dipendenti relativamente alla liquidazione delle indennità di malattia, maternità/paternità e tubercolosi.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

La malattia nel lavoro sportivo

Per i lavoratori sportivi iscritti alla FPSP, compresi gli apprendisti, si applicano le stesse regole degli iscritti alla assicurazione generale obbligatoria, avendo quindi diritto alla relativa indennità economica. Per i lavoratori con contratto autonomo o co.co.co l’istituto ha chiarito la...

Illegittimità del licenziamento intimato prima della conclusione del periodo di comporto

Il datore di lavoro non può licenziare il lavoratore assente per malattia prima della conclusione del periodo di comporto laddove abbia rifiutato la richiesta del dipendente di fruire delle ferie arretrate e non godute. A stabilirlo è la Cassazione con...

Per i genitori possibile congedo per malattia figli piccoli

I genitori lavoratori possono assentarsi alternativamente per periodi corrispondenti alle malattie di ciascun figlio di età non superiore a 3 anni.