4 Marzo 2024

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: accesso al Sistema informativo ISEE da parte degli enti erogatori

Con la circolare n. 73 del 10 aprile 2015, l’Inps fornisce le istruzioni operative per l’accesso al Sistema informativo dell’ISEE (SII) da parte degli Enti erogatori delle prestazioni sociali agevolate (agevolazioni fiscali e tariffarie, benefici assistenziali etc.).

Ai fini dell’accesso al SII, l’Ente non ancora abilitato deve inoltrare, tramite PEC, alla Direzione regionale competente per territorio una richiesta di accesso, nella quale, oltre ai dati generali dell’Ente, siano indicati la normativa di riferimento che legittima l’Ente all’acquisizione dei dati e le finalità istituzionali perseguite con i dati raccolti.

La Direzione regionale valuterà la sussistenza dei presupposti per l’accesso al SII e a conclusione del procedimento amministrativo, adotta e successivamente comunica all’Ente, tramite PEC, apposito motivato provvedimento di rigetto o accoglimento dell’istanza.

In caso di accoglimento dell’istanza verranno contestualmente comunicate all’Ente le due opzioni di accesso al SII, modalità web e cooperazione applicativa.

A seguito della ricezione del provvedimento di accoglimento, l’Ente, se non vi ha già provveduto, dovrà compilare ed inoltrare alla Direzione regionale, tramite PEC, appositi moduli individuati dalla circolare in argomento.

Gli Enti erogatori possono accedere alle informazioni delle attestazioni e dichiarazioni ISEE, previa specifica richiesta:

  • – in modalità web dal Portale INPS attraverso l’uso di credenziali individuali (PIN) assegnate dall’Istituto agli operatori dell’Ente;
  • – in cooperazione applicativa, secondo le regole standard del sistema pubblico di connettività, attraverso una porta di dominio accreditata e secondo lo schema di mutua autenticazione previa valutazione da parte dell’Inps.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Ministero del lavoro e delle politiche sociali: pubblicato il rapporto di monitoraggio ISEE

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in data 10 febbraio 2023, ha pubblicato il nuovo rapporto di monitoraggio ISEE relativo all’anno 2021.

Osservatorio assegno unico: i dati fino a novembre 2022

Osservatorio assegno unico: i dati fino a novembre 2022. L’INPS, in data 10 gennaio 2023, comunica l’aggiornamento dell’Osservatorio Statistico sull’Assegno Unico Universale (AUU) che contiene al suo interno anche i dati relativi all’AUU destinato ai nuclei percettori di Reddito...

Assegno unico e universale: modalità di erogazione per il 2023

Assegno unico e universale: modalità di erogazione per il 2023. L’INPS, con la circolare n. 132 del 15/12/2022, fornisce nuove indicazioni relative alla modalità di erogazione dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico per l’anno 2023. Con...