27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Il concetto di immediatezza della contestazione nel licenziamento per giusta causa

Il concetto di immediatezza della contestazione nel licenziamento per giusta causa. A parere della Corte di Cassazione (con sentenza n. 23332 del 24 Agosto 2021), nel licenziamento per giusta causa, il principio di immediatezza della contestazione non deve essere inteso in senso assoluto.

 In tal modo, infatti, si rischierebbe di ostacolare il corretto e puntuale accertamento dei fatti e delle vicende più complesse, che potrebbero necessitare di maggiore tempo per la loro valutazione.

All’interesse del  lavoratore, a conoscere gli addebiti con tempestività, viene equiparato quello del  datore di lavoro  che non può essere gravato dell’onere di contestarli sino a che gli stessi non appaiano «ragionevolmente sussistenti», ovverosia sino a quando non ne abbia acquisito una «compiuta e meditata conoscenza».

 Una considerazione relativa del concetto di immediatezza della contestazione non può, però, prescindere da un’adeguata enunciazione delle ragioni che giustificano il ritardo.

In particolare, ritiene la Suprema Corte, il ritardo della contestazione è giustificato nel caso in cui il lavoratore abbia commesso una serie di fatti che siano idonei a rappresentare un’unica condotta disciplinarmente rilevante e che, di conseguenza, debbano essere valutati attentamente nel loro complesso in maniera unitaria dal datore di lavoro.

Il concetto di immediatezza della contestazione nel licenziamento per giusta causa

In Primo Piano

Continua a leggere

Conciliazione sindacale. E’ valida se firmata nella sede aziendale?

La Corte di Cassazione ha stabilito che la conciliazione è invalida se conclusa nella sede aziendale

Il sospetto di un illecito non autorizza il controllo delle mail

Il sospetto di un illecito non autorizza il controllo delle mail. Bisogna rispettare le norme. Sentenza del 14 febbraio del Tribunale del Lavoro di Roma dichiara illegittimo un licenziamento formalizzato in violazione dell’articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori. Infatti,...

Nullo il licenziamento disciplinare se non viene ascoltato il dipendente

Deciso dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 2859 del 31 gennaio scorso. È nullo il licenziamento di un dipendente a cui è stato negato il diritto di replica  per violazione delle procedure previste dalla legge.  Il datore di lavoro,...