19 Giugno 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fondo di solidarietà credito: attiva la procedura telematica per l’assegno straordinario

Con il messaggio n. 4498 del 10 novembre 2016, l’Inps comunica che il Portale prestazioni di esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione è stato implementato con la nuova funzionalità Domanda di assegno straordinario.

Pertanto, le domande per l’accesso all’assegno straordinario possono essere presentate in modalità telematica seguendo il percorso:

Servizi online – Accedi ai servizi – tipologia di utente: aziende, consulenti e professionisti – prestazioni esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione – Domanda di assegno straordinario.

Insieme con l’inserimento del codice fiscale del lavoratore è obbligatorio selezionare il campo della delega che, una volta stampata, deve essere firmata dall’interessato e conservata dal datore di lavoro.

In seguito, sarà possibile compilare la domanda telematica che richiede, oltre le informazioni già previste nel modello cartaceo, l’indicazione degli estremi di un documento d’identità del lavoratore.

A seguito dell’invio, sarà possibile stampare la domanda, che dovrà essere firmata dall’interessato e conservata dal datore di lavoro, nonché la ricevuta di presentazione.

Dal 1° dicembre 2016 sarà possibile inviare le domande solo in modalità telematica.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Presentazione della domanda e requisiti d’accesso per il beneficio addizionale del Reddito di cittadinanza per l’autoimprenditorialità

Presentazione della domanda e requisiti d'accesso per il beneficio addizionale del Reddito di cittadinanza per l’autoimprenditorialità. L’INPS, con il messaggio 3212 del 24 settembre 2021, ha previsto le modalità di presentazione della domanda ed ha rammentato i requisiti di accesso al beneficio addizionale del Reddito di cittadinanza per l’autoimprenditorialità di cui all’articolo 8, comma 4, del decreto-legge 29 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26. 

Reddito di Emergenza: dal 1° luglio la presentazione della domanda

Reddito di Emergenza: dal 1° luglio la presentazione della domanda. L’Inps comunica che le domande di Reddito di Emergenza (REM) per le nuove

Assegno unico per i figli: al via da luglio 2021

Assegno unico per i figli: al via da luglio 2021. Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 4 giugno 2021 ha approvato, in relazione al tema