Con il messaggio n. 4498 del 10 novembre 2016, l’Inps comunica che il Portale prestazioni di esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione è stato implementato con la nuova funzionalità Domanda di assegno straordinario.
Pertanto, le domande per l’accesso all’assegno straordinario possono essere presentate in modalità telematica seguendo il percorso:
Servizi online – Accedi ai servizi – tipologia di utente: aziende, consulenti e professionisti – prestazioni esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione – Domanda di assegno straordinario.
Insieme con l’inserimento del codice fiscale del lavoratore è obbligatorio selezionare il campo della delega che, una volta stampata, deve essere firmata dall’interessato e conservata dal datore di lavoro.
In seguito, sarà possibile compilare la domanda telematica che richiede, oltre le informazioni già previste nel modello cartaceo, l’indicazione degli estremi di un documento d’identità del lavoratore.
A seguito dell’invio, sarà possibile stampare la domanda, che dovrà essere firmata dall’interessato e conservata dal datore di lavoro, nonché la ricevuta di presentazione.
Dal 1° dicembre 2016 sarà possibile inviare le domande solo in modalità telematica.
Fonte: Inps