17 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

FIS senza ANF: il Ministro annuncia la soluzione

Come affermato da 7grammilavoro.com in un precedente articolo, la normativa vigente non prevede l’erogazione dell’assegno nucleo familiare a carico del Fis, creando di fatto una disparità con i dipendenti destinatari dei trattamenti di Cigo, Cig in deroga e Cigs.

Nel prossimo decreto di aprile sarà prevista l’erogazione degli assegni nucleo familiare anche per i dipendenti fruitori dell’assegno ordinario del Fis. Questo quanto dichiarato dal Ministro Nunzia Catalfo e pubblicato in un comunicato sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro.

Con buona pace di alcune autorevoli interpretazioni che hanno sostenuto finora il contrario, viene data quindi conferma dal Ministero del Lavoro che, allo stato attuale, i dipendenti collocati in Fis non hanno diritto all’ANF.

Restiamo in attesa del promesso intervento normativo.

La redazione

In Primo Piano

Continua a leggere

Istruzioni INPS: ANF a carico di fondi di solidarietà e FIS

L’INPS, con il messaggio 795 del 23 febbraio 2023, specifica le modalità di compilazione delflusso UniEmens e le istruzioni contabili relative all’assegno per il nucleo familiare a carico delle gestioni dei Fondi di solidarietà e del FIS (art. 1, comma 212, della legge n. 234/2021).

Assegno per il nucleo familiare per i percettori di assegno di integrazione salariale

Assegno per il nucleo familiare per i percettori di assegno di integrazione salariale. L’INPS, con il messaggio n. 4167 del 17 novembre 2022, fornisce le istruzioni contabili e le modalità di compilazione del flusso UniEmens con i quali i...

Messaggio INPS n° 2261 del 30-05-2022

Messaggio INPS n° 2261 del 30-05-2022. L’INPS, con il messaggio n. 2261 del 30-05-2022, comunica l’avvenuto rilascio in procedura del modello Rdc-Com AU relativo alla corresponsione d’ufficio dell’Assegno unico e universale in favore dei nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza. Inoltre, l’Istituto Previdenziale fornisce le indicazioni per la compilazione del modello in esame.