FIS senza assegni nucleo familiare
AGGIORNAMENTO IN FONDO ALL’ARTICOLO
Con la circolare 47/2020 l’Inps ha confermato l’esclusione dell’erogazione degli assegni nucleo familiare per i dipendenti in sospensione con diritto al trattamento del Fondo di Integrazione Salariale (FIS).
Quanto affermato dell’Istituto nella circolare non è una novità, infatti, nella circolare 130/2017 al paragrafo 4 era riportato: “durante il periodo di percezione sia dell’assegno di solidarietà che dell’assegno ordinario il Fondo non eroga la prestazione accessoria degli assegni al nucleo familiare e del T.F.R., in quanto prestazioni non previste dal D.I. n. 94343/2016”
Questa esclusione marca una profonda differenza tra i dipendenti percettori di CIGO, in quanto il Dlgs 148/2015 garantisce a questi, anche durante il periodo di sospensione dal lavoro, l’ANF. La stessa garanzia è riconociusta ai percettori di cassa integrazione guadagni in deroga, laciando di fatto solo i dipendenti percettori di FIS unici esclusi nel panorama attuale degli ammortizzatori sociali COVID 19.
Tale previsione normativa dovrebbe imporre, soprattutto in momento importate di ricorso all’ammortizzatore sociale del FIS, una riflessione al Legislatore sull’opportunità di rivedere queste disposizioni, magari in via eccezionale in questo frangente emergenziale, per non colpire ulteriormente famiglie che già si ritrovano con entrate economiche in sofferenza per via degli ammortizzatori sociali. Tra l’altro verrebbero maggiormente colpite le famiglie in cui sono presenti persone con disabilità, che come noto fruiscono di importi maggiori di ANF, in un momento in cui ci sono richieste di misure a sostegni dei c.d. caregiver familiari (soggetti che prestano assistenza a persone con disabilità), che spesso sono lavoratori dipendenti che percepiscono la prestazione dell’assegno familiare.
La redazione con la collaborazione di Daniele La Rocca – La Rocca e Associati SpA
AGGIORNAMENTO: COMUNICATO MINISTERO DEL LAVORO
FIS senza assegni nucleo familiare ANF caregiver