3 Novembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Esonero contributivo triennale: Inpgi – pubblicata la circolare con le istruzioni

Con la Circolare n. 7 del 6 novembre 2015, l’Inpgi fornisce le istruzioni per la fruizione dell’esonero contributivo triennale introdotto dalla Legge di Stabilità 2015, nei casi di assunzione di giornalisti assicurati presso l’Istituto.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, aveva, di recente, approvato una delle delibere del Consiglio di amministrazione dell’Istituto che riconosceva il beneficio in oggetto anche in caso di assunzione di giornalisti.

Oltre alle istruzioni per la fruizione dello sgravio, alla suddetta circolare è allegato anche il modulo per la richiesta.

Fonte: Inpgi

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per chi assume donne senza lavoro e vittime di violenza

Benefit per i tre anni fino al 2026. Limite d'importo stabilito per legge. Inserite nella Manovra 2024 misure in tema di aiuto alle donne e di incremento della misura del reddito di libertà (di cui all’articolo 105-bis del Dl. n....

Esonero contributivo per i datori in possesso della certificazione per la parità di genere

I datori di lavoro che entro il 31 dicembre 2023 conseguano la certificazione per la parità di genere, potranno fruire di un esonero dal versamento dell’1% dei contributi previdenziali. L’esonero, di cui all’articolo 5 della legge n. 162/2021, sarà...

Agricoltura, le agevolazioni per coltivatori e imprenditori

Esonero contributivo 2023 per coltivatori diretti e imprenditori agricoli