Deposito contratti: nuova procedura online. Come già annunciato in un precedente articolo, a partire dalle ore 09:00 del 17 luglio 2019, è possibile depositare i contratti collettivi attraverso un apposito servizio messo a disposizione sul portale del ministero del lavoro, Cliclavoro.
Il servizio di deposito dei contratti collettivi aziendali consentirà il deposito anche per fini diversi da “detassazione, decontribuzione per le misure di conciliazione tra i tempi di vita lavoro e credito d’imposta per la formazione 4.0”.
L’utente dovrà inserire i seguenti dati:
- dati di riferimento del datore di lavoro;
- riferimenti del contratto collettivo da depositare;
- l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (ITL) presso cui sarà depositato il contratto.
L’interessato, dopo aver riportato i dati sopra elencati, potrà procedere al deposito indicando nel campo “Motivo deposito” “altro”. Nel suddetto campo, l’utente riporterà la motivazione per la quale procede al deposito del contratto collettivo attraverso la nuova procedura disponibile sul portale di Cliclavoro.
Precisiamo che, il deposito dovrà avvenire entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto di secondo livello.
Una volta effettuato il deposito, il Ministero del Lavoro e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro metteranno a disposizione il contenuto dell’accordo a tutte le amministrazioni pubbliche e gli enti interessati.
Deposito contratti: nuova procedura online.