19 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Presentata la manovra economica

Ddl bilancio 2024 e decreti legislativi in materia fiscale. 

Approvati ieri dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge con il bilancio di previsione 2024 e il bilancio pluriennale triennio 2024-2026 insieme all’aggiornamento del Documento programmatico di bilancio (DPB). 

I documenti relativi al bilancio e ai cicli economici italiani passano ora all’esame parlamentare. 

Tra le misure annunciate ci sarebbero alcune novità tra cui la riduzione del cuneo fiscale e contributivo, e bonus per famiglie e natalità con il rafforzamento delle misure previste in materia congedo parentale. 

Annunciata anche la detassazione dei premi di produttività al 5% e dei fringe benefit fino a 2.000 euro per i lavoratori con figli a carico e fino a 1.000 per tutti gli altri, e prevista la decontribuzione per donne lavoratrici con una durata dello sgravio che varia in base al numero dei figli e all’età degli stessi. 

Deduzioni del costo del lavoro per chi assume lavoratori dipendenti a tempo indeterminato nel 2024 previste con aliquote maggiorate, sempre tra le anticipazioni. 

Al ddl legge di bilancio ne sono affiancati altri due: sono i decreti legislativi per l’attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale e per l’attuazione del primo modulo di riforma dell’Irpef e altre misure in tema di imposte sui redditi. 

Previste novità anche in tema di pensioni

La manovra economica 2024 anticipa al 1 novembre 2023 il conguaglio della perequazione dei trattamenti pensionistici atteso per il gennaio 2024: introduce la possibilità per i lavoratori interamente contributivi, cioè quelli assunti dopo il 31 dicembre 1995, di accedere al pensionamento di vecchiaia senza più il vincolo del raggiungimento di un importo di almeno 1,5 volte il minimo. 

  

Consulta il comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri sul Ddl bilancio 2024 e decreti legislativi in materia fiscale. 

In Primo Piano

Continua a leggere

Indice TFR aprile 2024

Come noto intorno alla metà del mese l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) rende noto il coefficiente di rivalutazione delle quote di trattamento di fine rapporto accantonate in Azienda. Con il comunicato del 16 maggio 2024, l’ISTAT, individua in 119,3 l’indice...

La Caccia al tesoro è digitale

Passa per gli influencer la lotta alle fake news. Estesa la configurazione delle pratiche commerciali sleali ai creatori online. Netta la presa di posizione delle autorità Europee rispetto agli influencer “che sui social media possono influenzare comportamenti e mode...

Assegno familiare ANF: cambiano i parametri e i livelli di reddito 

Dal 1° marzo 2022 i nuovi livelli di reddito familiare riguardano solo i nuclei con familiari diversi da quelli con figli e orfanili, composti da coniugi, fratelli, sorelle o nipoti.  La comunicazione è dell’Inps che con la circolare n. 65...