6 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Covid-19, ragionevole l’obbligo vaccinale vista la situazione

La Corte Costituzionale, con la sentenza n.185 ha deciso che non sono fondate le motivazioni di legittimità costituzionale sollevate in merito alla normativa che ha imposto il vaccino anti Covid-19 a tutti gli esercenti le professioni sanitarie diversi dagli operatori sanitari.

Secondo il giudice costituzionale la questione deve essere visualizzata nella situazione specifica e transitoria del momento.

Infatti per gestire una situazione così imprevedibile l’opzione è stata quella di obbligo di vaccino generale: categorie a rischio, soggetti fragili e popolazione, tutti determinanti per la tenuta del sistema sanitario, al fine di evitare l’interruzione di servizi essenziali per la collettività.

Secondo la Corte l’imposizione dell’obbligo vaccinale per categorie predeterminate di soggetti ha rappresentato una scelta non irragionevolmente mossa dall’esigenza di garantire linearità e automaticità all’individuazione dei destinatari. Questo ha consentito rapida attuazione dell’obbligo e il sorgere di dubbi e contrasti in sede applicativa.

Non è secondario, poi, che l’individuazione direttamente per legge dei destinatari dell’obbligo vaccinale sia stata coerente con l’esigenza di determinare con certezza i soggetti la cui libertà di autodeterminazione si comprime nell’interesse della comunità.

Alla luce di queste le considerazioni la Corte Costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate in riferimento agli artt. 3 e 32 della Costituzione.

Covid-19, ragionevole l’obbligo vaccinale vista la situazione.

In Primo Piano

Continua a leggere

Cassazione: malattia professionale per i virus contratti sul luogo di lavoro

Cassazione: malattia professionale per i virus contratti sul luogo di lavoro. La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 29435 del 10 ottobre 2022, afferma che i virus contratti sul luogo di lavoro si configurano come malattie professionali coperte dall’Inail,...

Ministero della Salute: nuove regole per l’isolamento da Covid-19

Ministero della salute: nuove regole per l’isolamento da Covid-19. Il Ministero della Salute, con circolare 37615 del 31/08/2022, ha disposto degli aggiornamenti relativi alle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti con persone affette da SARS-CoV-2. La suddetta...

Osservatorio precariato INPS, ecco i dati di maggio 2022

Osservatorio precariato INPS, ecco i dati di maggio 2022L’INPS, il 25 agosto 2022, ha reso noti i dati di maggio 2022 dell’Osservatorio sul precariato. Di seguito i dettagli riportati dall’Istituto: “Le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati nel corso dei primi cinque mesi del 2022...