27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Calcolo Isee: novità per i nuclei con disabili

Con la circolare n. 137 del 25 luglio 2016, l’Inps ricorda che grazie alle recenti sentenze del Consiglio di Stato è stato modificato il calcolo dell’ Isee dei nuclei familiari con componenti disabili.

Nello specifico, si è provveduto ad escludere dal reddito considerato ai fini Isee i trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari percepiti da amministrazioni pubbliche a causa della condizione di disabilità.

Inoltre, come precisa l’Istituto, sono state sostituite le spese e le franchigie per i componenti disabili con una maggiorazione della scala di equivalenza dello 0,5 per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficiente.

Infatti, come si evince dalla circolare, dalla somma dei redditi del nucleo familiare non occorrerà più sottrarre:

– le spese per i servizi di collaboratori domestici e addetti all’assistenza personale, sia sostenute direttamente sia acquisiti presso enti fornitori;

– la retta per l’ospitalità alberghiera;

– le franchigie previste per ogni componente disabile medio, grave o non autosufficiente.

Si segnala che è stata predisposta una nuova modulistica adeguata alle suddette modifiche.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Bonus asilo nido 2023: disponibile la procedura per l’inoltro della domanda

L’INPS, con il messaggio n. 889 del 02/03/2023, comunica che è stato reso disponibile il servizio per la presentazione delle domande di Bonus asilo nido 2023. Si tratta di un contributo, introdotto dal 2017, per il pagamento delle rette di asili nido, pubblici e privati autorizzati, e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali: pubblicato il rapporto di monitoraggio ISEE

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in data 10 febbraio 2023, ha pubblicato il nuovo rapporto di monitoraggio ISEE relativo all’anno 2021.

Licenziamento del disabile per superamento del comporto

Licenziamento del disabile per superamento del comporto. Con la sentenza del Tribunale di Parma 9 gennaio 2023, n. 1 decide sulla computabilità o meno nel periodo di comporto delle assenze per malattia rapportabili all'invalidità del lavoratore.