Bonus asilo nido 2023: disponibile la procedura per l’inoltro della domanda. L’INPS, con il messaggio n. 889 del 02/03/2023, comunica che è stato reso disponibile il servizio per la presentazione delle domande di Bonus asilo nido 2023. Si tratta di un contributo, introdotto dal 2017, per il pagamento delle rette di asili nido, pubblici e privati autorizzati, e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
Il suddetto messaggio rende noti i requisiti dei richiedenti, le modalità per la presentazione delle domande e gli importi del contributo in base all’ISEE.
Come chiarito dall’Istituto Previdenziale, la domanda, corredata con la documentazione di spesa, deve essere presentata esclusivamente in via telematica, sul portale web dell’Istituto oppure tramite gli Istituti di Patronato. Con riferimento all’importo del bonus, questo può variare da 1.500 euro fino a 3.000 euro complessivi, su 11 rate per l’asilo nido e in unica soluzione se per forme di supporto presso l’abitazione, sulla base dell’Isee minorenni. In assenza dell’Isee valido o qualora il bonus sia richiesto dal genitore che non fa parte del nucleo familiare del minorenne, viene erogata la cifra minima di 1.500 euro.
Bonus asilo nido 2023: disponibile la procedura per l’inoltro della domanda.