18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Aumento tassi d’interesse delle rateazioni per le sanzioni civili

Aumento tassi d’interesse delle rateazioni per le sanzioni civili. Da oggi 8 febbraio 2023 la Banca Centrale Europea ha innalzato le operazioni di finanziamento di 50 punti base che ha portato ad un innalzamento del tasso d’interesse pari al 3%.

Di conseguenza l’Inail ha emanato la circolare 5 del 2023 con il quale ha aumentato il tasso d’interesse al 9,00%.

Dalla data summenzionata i tassi d’interesse per le sanzioni civili sono aumentati all’8,50%, salvo nel caso in cui l’azienda non sia sottoposta a procedimento concorsuale, infatti in tal caso l’aliquota sarà ridotta al 5,00% se vi è un ritardo o mancato versamento, mentre  in caso di evasione si applicherebbe l’aliquota del 7%.

Aumento tassi d’interesse delle rateazioni per le sanzioni civili.

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumento del tasso d’interesse per sanzioni Inps

L’INPS, con la circolare 31 del 2023, è intervenuta sulla determinazione del tasso di dilazione e di differimento da applicare agli importi dovuti a titolo di contribuzione e per le sanzioni civili

Scadenza versamento autoliquidazione INAIL

Ogni datore di lavoro è assoggettato al pagamento assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e deve versare il relativo premio, che si andrà a modificare in base alle caratteristiche di rischio dell’azienda.

Pagamento premi e accessori inail: modifica del tasso di interesse di rateazione e misura delle sanzioni civili

L’INAIL, con la circolare n. 47 del 19 dicembre 2022, comunica che la Banca centrale europea, con la decisione di politica monetaria del 15 dicembre 2022, ha fissato allo 2,50% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali...