17 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Scadenza versamento autoliquidazione INAIL

Scadenza versamento autoliquidazione INAIL. Ogni datore di lavoro è assoggettato al pagamento dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e deve versare il relativo premio, che si andrà a modificare in base alle caratteristiche di rischio dell’azienda.

Per versare questo premio, l’impresa utilizza il mezzo dell’autoliquidazione, ovvero calcola autonomamente il quantum da versare e procede con l’adempimento.

Sono interessate al calcolo del premio tutte le ditte con dipendenti, comprese quelle individuali e artigiane (queste ultime anche senza dipendenti).

Nel caso di imprese retiste, gli adempimenti in materia di autoliquidazione devono essere svolti dall’impresa indicata come datore di lavoro di riferimento nel modello Unirete.

Il termine ultimo di presentazione dell’autodichiarazione 2022/23 e della dichiarazione delle retribuzioni effettivamente corrisposte nel 2022 è il 28 febbraio, ma, entro il 16 febbraio, il datore di lavoro deve:

• calcolare il premio anticipato per l’anno in corso (rata) e il conguaglio per l’anno precedente (regolazione);

• conteggiare il premio di autoliquidazione dato dalla somma algebrica della rata e della regolazione;

• pagare il premio di autoliquidazione utilizzando il modello unificato F24 o il modello F24 EP (enti pubblici).

La violazione dell’obbligo di comunicazione all’Inail, nei termini previsti, dell’ammontare delle retribuzioni effettivamente corrisposte nel periodo assicurativo, è punita con la sanzione amministrativa da 125,00 a 770,00 euro, se la mancata o tardata comunicazione non determina una liquidazione del premio inferiore al dovuto.

Diversamente, nel caso in cui la mancata comunicazione all’Inail abbia determinato una richiesta di premio, su tale importo sono dovute le sanzioni civili.

Scadenza versamento autoliquidazione INAIL.

In Primo Piano

Continua a leggere

Industria e agricoltura.  Presunzione legale e malattie professionali

Revisionate le tabelle delle malattie legate ai lavori nei settori Industria e agricoltura. Nella circolare n. 7 del 15 febbraio 2024 la tabella Inail delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura. Quando sono aggiornate le tabelle delle malattie professionali? La tabella è...

Tra le malattie professionali riconosciute l’Unione Europea ha inserito la voce Covid-19

È una curiosità e spunta dagli elenchi tabellari delle malattie legate al lavoro e periodicamente aggiornate.  Pubblicate nelle tabelle ufficiali accanto alla classificazione delle malattie le possibili le cause e le patologie. L'obiettivo è di favorire la conoscenza dei rischi...

Autoliquidazione INAIL 2023/2024

L’INAIL ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la Guida all’autoliquidazione 2023/2024 fornendo le istruzioni relative alle modalità di calcolo del premio per l’autoliquidazione annuale. Resta fermo il termine del 16 febbraio 2024 per il versamento del premio di autoliquidazione in...