Aumento delle aliquote contributive per gli iscritti alla gestione separata

La legge di stabilità 2014 ha inserito delle modifiche alla progressione delle aliquote da applicare agli iscritti alla gestione separata. Per effetto di tali modifiche le aliquote da applicare a partire dall’anno 2014 sono così stabilite:

Anno Soggetti non assicurati presso altre forme obbligatorie Pensionati o iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria
2014 28,00* 22,00
2015 30,00* 23,50
2016 31,00* 24,00
2017 32,00* 24,00
2018 33,00* 24,00

*Oltre il contributo dello 0,72% per il finanziamento degli oneri derivanti dalla tutela per la maternità, ANF, degenza ospedaliera

Inoltre, sempre dalla Legge di stabilità è stato inserita una deroga per i titolari di partita iva, iscritti in via esclusiva alla gestione separata, ai quali si continuerà ad applicare l’aliquota del 27%, prevista per il 2013, anche nell’anno 2014, mentre dall’anno 2015 si vedranno applicare l’aliquota prevista per la generalità dei soggetti non assicurati in altre forme obbligatorie.

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano le morti sul lavoro nell’UE

Bruxelles – Nel 2024 sono morte 3.367 persone in incidenti sul lavoro nell’Unione europea, 45 in più rispetto all’anno precedente, con un aumento dell’1,4 per cento. È quanto emerge dagli ultimi dati di Eurostat, secondo cui nello stesso anno...

Minacce e attacchi informatici sul posto di lavoro per tre lavoratori su quattro nell’UE

Bruxelles – Tre dipendenti su quattro nell’Unione europea si sono scontrati con e-mail, messaggi o link sospetti sul luogo di lavoro. Sono i dati che emergono da un nuovo sondaggio Eurobarometro pubblicato oggi (30 settembre) dalla Commissione europea. Condotto...

How is the Mediterranean changing?

Spanish scientists and researchers from Europe and the US compiled data from 46 oceanographic campaigns carried out between 1976 and 2018 to study changes in the Mediterranean and the impact of climate change. Temperature, oxygen, pH, carbon and even the...