13 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Allerta caldo: arrivano mappa del rischio e bollini rossi

Mappa del rischio con classificazione in base ad aree geografiche di tre giorni in tre giorni per controllare le ore da evitare per tipologia di lavori, dai più pesanti a quelli più leggeri, a causa dell’allerta caldo.

La mappa del rischio è consultabile sul sito www.worklimate.it progetto coordinato dal Consiglio nazionale delle ricerche attraverso l’istituto per la Bioeconomia (Cnr-Ibe) e Inail.  

La piattaforma consente di entrare nelle previsioni dell’allerta caldo per vari profili di lavoratori, alle previsioni del rischio caldo sulla base delle ordinanze in vigore in alcune regioni e alle previsioni delle aree in cui è possibile il superamento della soglia di temperatura giornaliera di 35°C.


Scegliendo la tipologia di lavoro, se al sole o se in ombra, si aprono le cartine dell’Italia e il rischio è classificato con i colori dal verde, nessun rischio, al rosso, livello massimo, passando per il giallo (basso) e l’arancione (moderato), proprio come i bollini del rischio per la popolazione del bollettino del ministero della Salute.

In Primo Piano

Continua a leggere

Permesso di soggiorno per studio: validi i tirocini formativi

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la circolare n. 320 del 14 febbraio 2023, a fronte di una richiesta di parere pervenuta, fornisce il proprio parere in merito all’accesso ai tirocini formativi da parte dei cittadini stranieri extracomunitari presenti sul territorio nazionale per motivi di studio o formazione professionale.