2 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Agenzia delle Entrate: stop alle cartelle a Ferragosto

Agenzia delle Entrate: stop alle cartelle a Ferragosto.

L’Agenzia delle Entrate riscossione, attraverso un comunicato stampa diffuso sul proprio sito istituzionale, rende noto che l’attività di notifica degli atti è sospesa dal 10 agosto al 25 agosto.

In particolare, la predetta sospensione, determina il blocco all’invio da parte dell’ente di circa 800 mila atti che sarebbero stati recapitati ai contribuenti nelle due settimane centrali di agosto. Nello specifico, si tratta di “492.885 atti tra cartelle e avvisi che sarebbero arrivati per posta e 305.726 da notificare attraverso la Pec (posta elettronica certificata)”.

L’Agenzia precisa che, la sospensione non opererà per “i cosiddetti atti inderogabili (circa 25 mila) i quali saranno ugualmente notificati con la Pec o tramite gli operatori postali”.

Gli atti, il cui invio è congelato riguardano prevalentemente: Lombardia (160.462 atti), Lazio (89.910 atti) e Toscana (79.322).

L’Agenzia ricorda che, i contribuenti, accedendo nell’area riservata del portale di Agenzia delle entrate-Riscossione o tramite l’app “Equiclick” potranno controllare la propria situazione personale verificando la presenza di cartelle, avvisi, pagamenti effettuati o da effettuare, le rateizzazioni e le procedure in corso.

Agenzia delle Entrate: stop alle cartelle a Ferragosto.

Fonte: Agenzia delle Entrate

In Primo Piano

Continua a leggere

Come va il benessere sostenibile in Italia?

Lo racconta il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) dell'Istat. Salute, benessere sostenibile ed economico, conciliazione vita-lavoro, tra i temi analizzati dai ricercatori. Secondo il rapporto “nel 2023 è migliorata la partecipazione al mercato del lavoro”.  Sarebbe quindi cresciuto di 1,5 punti...

Rassegna del 26 aprile 2024

(Audio realizzato con I.A.) Le notizie del venerdì Sui Superbonus e i lavori 2023 apre oggi il quotidiano economico Sole 24 ore. In primo piano: “Industria, crediti d’imposta 4.0: sbloccate le compensazioni”  ”Aiuti 4.0, si parte da lunedì”. Si legge su Italia Oggi. Su...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.