18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inail: bando Isi – agevolazioni per la sicurezza

L’Inail (vedi bando isi) premia le aziende che investono sulla tutela dei lavoratori, finanziando le spese per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I destinatari del contributo, oggetto del bando isi, pari al 65% delle spese ammesse per un limite massimo di 130.000 euro e un limite minimo di 5.000 euro, sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura.

L’Inail precisa che nella prima fase, attiva dal 1° marzo 2016  fino alle ore 18.00 del 5 maggio 2016, nella sezione “accedi ai servizi online” del sito Inail le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda, che consente di:
• effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
• verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
• salvare la domanda inserita;
• effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”.

Nella seconda fase, che partirà dal 12 maggio, le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità potranno registrare la domanda e scaricare il loro codice identificativo.

La terza fase riguarderà l’invio della domanda che potranno essere inviate nei modi e nei termini che l’Inail renderà noti a partire dal 19 maggio 2016.

Fonte: Inail

In Primo Piano

Continua a leggere

Autoliquidazione INAIL 2023/2024

L’INAIL ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la Guida all’autoliquidazione 2023/2024 fornendo le istruzioni relative alle modalità di calcolo del premio per l’autoliquidazione annuale. Resta fermo il termine del 16 febbraio 2024 per il versamento del premio di autoliquidazione in...

Istruzioni fondo infortuni degli studenti 

L'INAIL, con la circolare n. 49, riporta le istruzioni operative per accedere al fondo infortuni per gli studenti.

Diritto alle prestazioni: cosa bisogna sapere

Diritto alle prestazioni: cosa bisogna sapere. Il termine ordinatorio è di 150 giorni secondo la circolare 44. L’istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro con la circolare 44 del 2023 fornisce indicazioni sulla  prescrizione del diritto alle prestazioni di seguito alla sentenza...