2 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: fascicolo previdenziale del cittadino – nuova funzione per invalidità civile

L’Inps, con messaggio n. 5694 del 14 settembre 2015, informa che nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino è stata aggiunta una nuova macro area riservata all’Invalidità Civile.

Nello specifico, partendo dal sito internet dell’Istituto www.inps.it e selezionando Servizi per il cittadino – Fascicolo Previdenziale del Cittadino –> Invalidità Civile, l’utente potrà conoscere, le informazioni relative alle domande di invalidità ed ai certificati medici introduttivi trasmessi all’Istituto.

Inoltre, l’Istituto specifica che selezionando la voce di menù “Invalidità Civile” –> “Cert. Medico Introduttivo” vengono visualizzate, per ogni certificato presente, una serie di informazioni di riepilogo come il numero, la data in cui è stato trasmesso, il medico che lo ha redatto e se richiesto è possibile visualizzarne il relativo documento in formato PDF.

Nell’area “Invalidità Civile”, selezionando la voce di menù “Domande Presentate per ogni domanda presente, viene riportato il numero, la data di trasmissione, il codice identificativo Domus, la tipologia della domanda e la descrizione dell’ente che lo ha trasmesso.

Inoltre, selezionando una voce dall’elenco è possibile ottenere la relativa domanda in formato PDF.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Come va il benessere sostenibile in Italia?

Lo racconta il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) dell'Istat. Salute, benessere sostenibile ed economico, conciliazione vita-lavoro, tra i temi analizzati dai ricercatori. Secondo il rapporto “nel 2023 è migliorata la partecipazione al mercato del lavoro”.  Sarebbe quindi cresciuto di 1,5 punti...

Rassegna del 26 aprile 2024

Le notizie del venerdì Sui Superbonus e i lavori 2023 apre oggi il quotidiano economico Sole 24 ore. In primo piano: “Industria, crediti d’imposta 4.0: sbloccate le compensazioni”  ”Aiuti 4.0, si parte da lunedì”. Si legge su Italia Oggi. Su Repubblica a pagina...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.