2 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Nuova procedura deflattiva del contenzioso in materia di lavoro

Il Decreto Legge 12 settembre 2014 n. 132, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014, istituisce una nuova procedura deflattiva del contenzioso in materia di lavoro e modifica di conseguenza l’art. 2113 del codice civile.

La nuova Convenzione di negoziazione assistita da un avvocato è un “accordo mediante il quale le parti convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole la controversia tramite l’assistenza di avvocati iscritti all’albo”.

L’iter procedurale del nuovo istituto è contenuto nel suddetto D.L., e precisamente negli artt. da 2 a 11.

Possiamo brevemente accennare che, la convenzione di negoziazione deve essere redatta in forma scritta, a pena di nullità, e deve:

  • a) il termine concordato dalle parti per l’espletamento della procedura, in ogni caso non inferiore a un mese;
  • b) l’oggetto della controversia, che non deve riguardare diritti indisponibili.

Inoltre, l’accordo che compone la controversia, il quale deve essere sottoscritto dalle parti e dagli avvocati che le assistono, costituisce titolo esecutivo.

Per maggiori dettagli in merito alla disciplina del nuovo istituto, si rinvia al testo del D.L. n. 132/2014.

Fonte: Gazzetta Ufficiale

In Primo Piano

Continua a leggere

Come va il benessere sostenibile in Italia?

Lo racconta il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) dell'Istat. Salute, benessere sostenibile ed economico, conciliazione vita-lavoro, tra i temi analizzati dai ricercatori. Secondo il rapporto “nel 2023 è migliorata la partecipazione al mercato del lavoro”.  Sarebbe quindi cresciuto di 1,5 punti...

Rassegna del 26 aprile 2024

Le notizie del venerdì Sui Superbonus e i lavori 2023 apre oggi il quotidiano economico Sole 24 ore. In primo piano: “Industria, crediti d’imposta 4.0: sbloccate le compensazioni”  ”Aiuti 4.0, si parte da lunedì”. Si legge su Italia Oggi. Su Repubblica a pagina...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.