2 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INAIL: nuovi tassi d’interesse per le dilazioni e le sanzioni

L’Inail, con la circolare n. 38 del 9 settembre 2014, informa che in seguito alla variazione del tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema (ex TUR), fissato allo 0,05% dalla Banca centrale europea con decorrenza dal 10 settembre 2014, sono in vigore nuovi tassi di interesse per le rateazioni e dilazioni di pagamento e per il calcolo delle sanzioni civili.

Nello specifico il tasso fissato è pari a:

  • 6,05% per l’interesse dovuto per rateazioni e dilazioni di pagamento per premi e accessori;
  • 5,55% per le operazioni di calcolo delle sanzioni civili.

La nuova misura del tasso sarà applicata alle domande di rateazione e dilazione presentate dal 10 settembre 2014 o anche prima di tale data a condizione che la Sede comunichi il piano di rateazione o dilazione in data 10 settembre o successiva.

Fonte: Inail

In Primo Piano

Continua a leggere

Come va il benessere sostenibile in Italia?

Lo racconta il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) dell'Istat. Salute, benessere sostenibile ed economico, conciliazione vita-lavoro, tra i temi analizzati dai ricercatori. Secondo il rapporto “nel 2023 è migliorata la partecipazione al mercato del lavoro”.  Sarebbe quindi cresciuto di 1,5 punti...

Rassegna del 26 aprile 2024

Le notizie del venerdì Sui Superbonus e i lavori 2023 apre oggi il quotidiano economico Sole 24 ore. In primo piano: “Industria, crediti d’imposta 4.0: sbloccate le compensazioni”  ”Aiuti 4.0, si parte da lunedì”. Si legge su Italia Oggi. Su Repubblica a pagina...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.