9 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Sicurezza: per interventi migliorativi benefici per le aziende

Sicurezza sul lavoro, on line il nuovo modello OT23 anno 2024 e relativa guida alla compilazione per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa a fronte degli interventi migliorativi effettuati dall’azienda per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo rende noto l’Inail, a cui va presentata l’istanza telematica dal datore di lavoro.

Come previsto dall’art. 23 del decreto interministeriale 27 febbraio 2019, nei primi due anni di attività la riduzione applicata è fissa e pari all’8%. Trascorso il biennio la misura della stessa può variare tra il 5 e il 28%, in relazione al numero dei lavoratori-anno occupati nel triennio.

Il modello relativo alle istanze da inoltrare nel 2024 per gli interventi migliorativi realizzati nel corso del 2023 dovrà essere presentato in sede di autoliquidazione 2023/2024 entro il 29 febbraio 2024.

All’interno della domanda il datore di lavoro deve dichiarare di essere consapevole che la concessione del beneficio è subordinata all’accertamento degli obblighi contributivi ed assicurativi (il Durc), al rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene nei luoghi di lavoro e alla realizzazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene sul lavoro.

Gli interventi riportati nel nuovo modello OT23 anno 2024 presentano alcune variazioni rispetto a quelli noti nel modello del precedente biennio e si articolano in 6 specifiche sezioni.

INAIL: nuovo modello OT23 anno 2024.

In Primo Piano

Continua a leggere

Amianto, sentenza di tutela a vittima di esposizione

Tribunale sancisce diritto a prepensionamento e a rivalutazione pensione per lavoratore danneggiato da esposizione prolungata a amianto. Condannato l'Inps. Lo ha deciso il Tribunale di Torre Annunziata (Napoli) secondo quanto reso noto dall'Osservatorio Nazionale Amianto. Il dipendente si era ammalato per...

Sicurezza: responsabilità in caso di infortunio, sentenza della Cassazione

Redazione del DVR e rischi in capo al datore di lavoro. La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 3405 del 29 gennaio scorso si è espressa in materia di responsabilità datoriale nella predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi...

Autoliquidazione INAIL 2023/2024

L’INAIL ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la Guida all’autoliquidazione 2023/2024 fornendo le istruzioni relative alle modalità di calcolo del premio per l’autoliquidazione annuale. Resta fermo il termine del 16 febbraio 2024 per il versamento del premio di autoliquidazione in...