18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Incumulabilità della pensione quota 100 e il lavoro subordinato

Incumulabilità della pensione quota 100 e il lavoro subordinato. Con la sentenza n. 234 del 24 novembre 2022, la Corte Costituzionale dichiara la pensione raggiunta con “Quota 100” incumulabile con i redditi derivanti da rapporti di lavoro subordinato, posto che vi sarebbe una netta contraddizione tra la richiesta agevolata di uscire anticipatamente dal mercato del lavoro e una contestuale prosecuzione dello svolgimento di attività lavorativa.

La corte di cassazione ritiene che le differenze sostanziali tra le due tipologie di contratti sono insormontabili e che non permettono una estensione della regolamentazione in materia di pensionamento anticipato in quanto lo scopo della disciplina di quota 100 è quello di favorire lo “scambio generazionale” facendo fuoriuscire delle risorse dal mercato in via stabile salvo quanto disposto occasionalmente da una tipologia di lavoro autonomo. Questa argomentazione è rafforzata dal fatto che il collaboratore occasionale non si iscrive alla gestione separata al raggiungimento dei €5.000 di compenso annui, mentre per il lavoro dipendente, qualsiasi tipologia si prospetti l’iscrizione ai fondi di contribuzione dell’INPS è obbligatoria. Infine chiarisce che la questione di legittimità costituzionale è del tutto infondata

Per questi motivi la cassazione rigetta la domanda del ricorrente e rimette al giudice de quo la causa.

Incumulabilità della pensione quota 100 e il lavoro subordinato.

In Primo Piano

Continua a leggere

Cessione del quinto: aggiornati i tassi per il secondo trimestre 2023

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro ha reso noti i Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM) praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari, rilevati dalla Banca d’Italia e in vigore per il periodo 1° aprile 2023 – 30 giugno 2023.

Chiarimenti per l’applicazione di quota 103

Il 10 marzo 2023, L’INPS, con la circolare n. 27 ha fornito ulteriori chiarimenti in merito al diritto alla pensione anticipata flessibile ex L. n. 197/2022.

Opzione donna 2023: i requisiti

L’INPS, con la circolare n. 25 del 6 marzo 2023, ha fornito dei chiarimenti in merito alle categorie di lavoratrici destinatarie della pensione anticipata agevolata Opzione donna.