19 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Premi assicurativi Inail 2021: minimi di retribuzione imponibile

Premi assicurativi Inail 2021: minimi di retribuzione imponibile. L’Inail con la circolare n. 16/2021 determina i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi con riferimento all’anno 2021.

Il documento in questione rende noti i limiti di retribuzione imponibile giornaliera e specifica le istruzioni da seguire per il calcolo. La circolare si divide in due parti, una prima che riguarda i premi ordinari ed una seconda che concerne i premi speciali unitari.

L’Inail ricorda che i fattori che incidono sulla determinazione dei premi sono il tasso di premio indicato dalla tariffa con riferimento alla lavorazione assicurata e l’ammontare delle retribuzioni. Inoltre, si specifica che la retribuzione imponibile su cui calcolare il premio assicurativo si distingue in: retribuzione effettiva, retribuzione convenzionale e retribuzione di ragguaglio.

La retribuzione effettiva non può essere al di sotto del limite stabilito dalla legge e che risulta essere per la generalità dei lavoratori dipendenti, per l’anno 2021, pari a 48,98€; mentre, il limite minimo mensile è di 1273,48€.

Fonte: INAIL

Premi assicurativi Inail 2021: minimi di retribuzione imponibile

In Primo Piano

Continua a leggere

Esiste la nozione europea di retribuzione

Nella retribuzione dovuta durante le ferie vanno considerate le indennità continuative. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 2674/2024. Nel merito la determinazione della retribuzione dovuta durante il periodo di godimento delle ferie e, in particolare,...

Autoliquidazione INAIL 2023/2024

L’INAIL ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la Guida all’autoliquidazione 2023/2024 fornendo le istruzioni relative alle modalità di calcolo del premio per l’autoliquidazione annuale. Resta fermo il termine del 16 febbraio 2024 per il versamento del premio di autoliquidazione in...

Istruzioni fondo infortuni degli studenti 

L'INAIL, con la circolare n. 49, riporta le istruzioni operative per accedere al fondo infortuni per gli studenti.