3 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Agenzia delle Entrate: stop alle cartelle a Ferragosto

Agenzia delle Entrate: stop alle cartelle a Ferragosto.

L’Agenzia delle Entrate riscossione, attraverso un comunicato stampa diffuso sul proprio sito istituzionale, rende noto che l’attività di notifica degli atti è sospesa dal 10 agosto al 25 agosto.

In particolare, la predetta sospensione, determina il blocco all’invio da parte dell’ente di circa 800 mila atti che sarebbero stati recapitati ai contribuenti nelle due settimane centrali di agosto. Nello specifico, si tratta di “492.885 atti tra cartelle e avvisi che sarebbero arrivati per posta e 305.726 da notificare attraverso la Pec (posta elettronica certificata)”.

L’Agenzia precisa che, la sospensione non opererà per “i cosiddetti atti inderogabili (circa 25 mila) i quali saranno ugualmente notificati con la Pec o tramite gli operatori postali”.

Gli atti, il cui invio è congelato riguardano prevalentemente: Lombardia (160.462 atti), Lazio (89.910 atti) e Toscana (79.322).

L’Agenzia ricorda che, i contribuenti, accedendo nell’area riservata del portale di Agenzia delle entrate-Riscossione o tramite l’app “Equiclick” potranno controllare la propria situazione personale verificando la presenza di cartelle, avvisi, pagamenti effettuati o da effettuare, le rateizzazioni e le procedure in corso.

Agenzia delle Entrate: stop alle cartelle a Ferragosto.

Fonte: Agenzia delle Entrate

In Primo Piano

Continua a leggere

Primo maggio. Ventunesimo secolo

Dallo sviluppo industriale e le lotte di classe per sancire i diritti, al welfare aziendale per le mamme. Tanta strada in pochi anni. Il 1° maggio, giornata dei Lavoratori, accende il ricordo delle vittime degli incidenti di fine Ottocento...

Modello 730: pronti, partenza via!

Diffuso ieri dall’Agenzia delle Entrate il nuovo modello 730 per la dichiarazione dei redditi. La comunicazione interessa imprenditori, artigiani e professionisti. Sono compresi coloro che hanno partita Iva forfettaria. Per la dichiarazione online si può accedere e al portale tramite...

Contrasto al lavoro sommerso: parte la task force 

Istituita la task force di settore con il Decreto ministeriale n. 50 del 28 marzo 2024 presso l’Ispettorato del Lavoro. L’unità avrà compiti di prevenzione e contrasto al “lavoro sommerso” e di vigilanza sul lavoro irregolare. Tra gli incarichi, inoltre, “l’individuazione...