11 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Modello 770: verso la cancellazione?

La Proposta di Legge C. 1074, attualmente all’esame della Commissione VI Finanze presso la Camera dei Deputati, prevede diverse semplificazioni fiscali tra le quali spicca una possibile eliminazione del Modello 770.

Da tempo, peraltro, associazioni professionali e di categoria premono per una soppressione dello stesso insistendo sul fatto che l’Agenzia delle Entrate sarebbe già in possesso di tutti i dati necessari al controllo della posizione del contribuente.

A prevedere la possibile eliminazione del Modello è l’art. 6 della suddetta Proposta di Legge; in questa direzione va anche l’emendamento presentato dalla stessa Relatrice e approvato nella seduta parlamentare dello scorso 4 aprile.

La soppressione del Modello dichiarativo 770 avrà luogo previa consultazione delle associazioni professionali e di categoria e sarà accompagnata dall’individuazione di metodi alternativi e semplificati per la trasmissione di tutti i dati utili. Si dovrebbe procedere, in proposito, ad integrare il modello F24 con il codice fiscale del contribuente nei confronti del quale è stata effettuata la ritenuta d’acconto.

Qualora tale proposta di legge fosse approvata rappresenterebbe sicuramente un cambiamento di fondamentale importanza; se poi tale cambiamento costituirà o meno una vera semplificazione si dovranno attendere gli sviluppi successivi.

Fonte: Camera dei Deputati

In Primo Piano

Continua a leggere

CU – 770 2021: approvati modelli e istruzioni

CU - 770 2021: approvati modelli e istruzioni. Il nuovo modello di Certificazione unica è stato approvato con il provvedimento del 15 gennaio

Gestione Separata Committenti: Uniemens/770

Gestione Separata Committenti: Uniemens/770. L’INPS comunica che sono terminate le operazioni di elaborazione dei dati delle dichiarazioni

Modelli CU – 770 2021 (Bozze)

Modelli CU – 770 2021 (Bozze). Nella giornata odierna, 23 dicembre 2020, all’interno del portale istituzionale dell’Agenzia delle Entrate