3 Dicembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Video Inps: il Pin per i servizi online

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, nella pagina dedicata alle news del proprio sito www.inps.it, comunica che, sotto la categoria Campagne informative, nella pagina Multimedia Video del Menu Inps, è stato pubblicato, un nuovo video che spiega agli utenti del portale dell’Istituto come richiedere e gestire il codice PIN, utile per accedere agli specifici servizi online.

Attraverso tale codice i cittadini che percepiscono trattamenti pensionistici dall’Inps, ad esempio, possono ora scaricare autonomamente la Certificazione Unica dei Redditi (CUD) con l’apposito servizio accessibile dal Menu Servizi online>E’ in linea il CUD 2014.

In Primo Piano

Continua a leggere

Prosegue nei settori pubblico e privato smart working fragili 

Confermata al 31 dicembre la proroga dello smart working per le categorie considerate fragili.  Per loro la modalità di lavoro rimane quella da remoto. La norma era stata inserita nel decreto proroga termini normativi e versamenti fiscali (D.L 132/2023) convertito...

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.