22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Sospensione dei pignoramenti dell’agente di riscossione

Sospensione dei pignoramenti dell’agente di riscossione. Il Decreto Rilancio ha introdotto la sospensione degli obblighi di accantonamento derivanti dai pignoramenti presso terzi, effettuati dall’Agente della riscossione e dai soggetti iscritti all’albo, aventi ad oggetto le somme dovute a titolo di stipendio, salario e altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego.

La sospensione viene introdotta dall’art. 152 del decreto-legge n. 34/2020 e ha effetto nel periodo intercorrente tra il 19 maggio e il 31 agosto 2020 e riguarda tutti i pignoramenti notificati a questo Istituto entro tale data.

Il beneficio della sospensione si applica esclusivamente ai pignoramenti presso terzi ad istanza dei soggetti di cui all’allegato n.1 del messaggio INPS n. 2479 del 2020.

Rientrano a titolo esemplificativo nell’ambito di applicazione della disposizione le seguenti indennità:

  • NASpI
  • DISCOLL
  • Disoccupazione Agricola
  • Anticipazione NASpI
  • TFR del Fondo di Garanzia
  • Integrazioni salariali
  • Malattia e maternità

Durante il periodo di sospensione le Strutture territoriali non devono procedere ad effettuare nuove trattenute o a predisporre versamenti in favore dei creditori pignoratizi.

Eventuali accantonamenti effettuati dopo il 19 maggio 2020 devono essere resi nuovamente disponibili in favore dei debitori tramite l’opzione “Restituzione Totale” presente in procedura “Gestione pagamento a terzi”.

Al termine del periodo di sospensione dovranno essere riattivati gli accantonamenti sospesi.

Fonte: INPS

Sospensione dei pignoramenti dell’agente di riscossione

In Primo Piano

Continua a leggere

Dal 18 settembre cambiano i tassi di interesse Inps

Dopo l'intervento della BCE nei giorni scorsi. Con la circolare 89/2024 l’Inps ha recepito la riduzione del tasso di interesse al 3,65% disposto dalla BCE con la decisione del 12 settembre. L’aggiornamento è effettivo a partire dal 18 settembre (domani). Il...

Ammortizzatori sociali, più ampio il fondo per le aziende a Bolzano

Fondi di solidarietà bilaterale: eliminato il tetto aziendale alle imprese private, previsti dirigenti e apprendisti. Lo ha reso noto l'Inps con la circolare 88/2024 sull’adeguamento del fondo di solidarietà bilaterale per la provincia autonoma di Bolzano.  La platea dei beneficiari...

Nuove modalità di accesso Inps

L’INPS, con la circolare del 2 luglio 2024 n. 77, ha comunicato la variazione della modalità di accesso agli strumenti rivolti alle aziende e agli intermediari abilitati. Attraverso un procedimento lento e graduale iniziato alcuni anni fa, l’istituto si...