Fondi di solidarietà bilaterale: eliminato il tetto aziendale alle imprese private, previsti dirigenti e apprendisti. Lo ha reso noto l’Inps con la circolare 88/2024 sull’adeguamento del fondo di solidarietà bilaterale per la provincia autonoma di Bolzano.
La platea dei beneficiari dei trattamenti salariali sembra più ampia, dalle aziende più piccole alle figure lavorative ricomprese.
Le norme.
La legge 234 del 2021 aveva modificato la disciplina sugli ammortizzatori sociali intervenendo sul D.Lgs. 148 del 2015. L’obiettivo delle modifiche del legislatore era di estendere le tutele sociali alla totalità delle aziende, anche se di piccole dimensioni.
A seguito delle modifiche, i fondi di solidarietà bilaterale già attivi si sono dovuti adeguare alla nuova disciplina.
Cosa cambia.
Ora anche i datori di lavoro che occupano in media fino a cinque dipendenti sono ricompresi nelle tutele del fondo (ovviamente in assenza di un fondo di settore). I datori devono quindi adempiere a relativi obblighi e versamenti contributivi.
È cambiata la platea dei lavoratori destinatari delle tutele del fondo.
Il legislatore ha eliminato il limite del tetto aziendale. In precedenza, i datori privati potevano beneficiare delle prestazioni del fondo “solo entro un multiplo della contribuzione versata negli anni precedenti”.
Criteri di accesso, tempistica, come fare le domande? Sulle pagine istituzionali dell’Istituto di Previdenza è pubblicato un focus con le indicazioni e i dettagli di riferimento.