8 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Industria e agricoltura.  Presunzione legale e malattie professionali

Revisionate le tabelle delle malattie legate ai lavori nei settori Industria e agricoltura. Nella circolare n. 7 del 15 febbraio 2024 la tabella Inail delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura.

Quando sono aggiornate le tabelle delle malattie professionali?

La tabella è periodicamente aggiornata. Le revisioni apportate secondo il Decreto interministeriale del 10 ottobre 2023 agli articoli 3 e 211 del Testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Le nuove tabelle mantengono la struttura delle precedenti. Affinché la malattia professionale venga qualificata come tabellata devono essere rispettati contemporaneamente i contenuti  riferiti alla malattia stessa tra cui la classificazione per agente causale e il periodo massimo d’indennizzabilità.

La presunzione legale opera  se sono accertate l’esistenza della patologia nosologicamente indicata, l’adibizione alla lavorazione indicata in tabella e la manifestazione della malattia entro il periodo massimo d’indennizzabilità.

In mancanza di queste condizioni, fa sapere l’Inail, l’Istituto assicurativo potrebbe superare la presunzione legale d’origine professionale della malattia e, pertanto, non riconoscerla.

Leggi la circolare n. 7 del 15 febbraio 2024.

In Primo Piano

Continua a leggere