27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Riscatto dei periodi di congedo parentale e corso di laurea: i chiarimenti dell’Inps

E’ possibile cumulare il riscatto dei periodi di congedo parentale collocati al di fuori del rapporto di lavoro con quello del corso legale di laurea.

Come ricorda l’Inps con la circolare n. 44 del 29 febbraio 2016, la Legge di stabilità 2016 ha, infatti, abrogato il comma 2 dell’art 14 del decreto legislativo 503/1992 che precludeva la possibilità di cumulare il riscatto dei periodi corrispondenti al congedo parentale collocati fuori dal rapporto di lavoro con quelli del periodo di corso legale di laurea.

La Legge di Stabilità prevede tale possibilità anche riferimento a periodi antecedenti al 1 gennaio 2016, nel senso che le domande di riscatto presentate a decorrere dal 1 gennaio 2016 potranno avere ad oggetto anche periodi di corso di laurea e/o di congedo parentale antecedenti a tale data, come chiarito dall’Istituto nella circolare in commento.

Tuttavia, il regime di incumulabilità continua ad essere vigente per le domande di riscatto presentate in data anteriore al 1° gennaio 2016 anche se l’Inps ha chiarito che, per evitare l’aggravio del procedimento amministrativo, “le domande presentate prima dell’1.1.2016 e ancora pendenti, dovranno essere definite d’ufficio dalle competenti strutture territoriali come se presentate alla data del 1° gennaio 2016, con onere calcolato alla predetta data”.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Prestazioni sociali: aggiornati gli Assegni per il Nucleo Familiare 

Aggiornati gli importi degli assegni secondo le variazioni Istat. Lo ha reso noto L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). La variazione, prevista per legge annualmente, è stata calcolata dall’ISTAT tra il 2023 e il 2022 pari al +5,4%. I livelli...

Congedo parentale: chiarimenti per l’ulteriore mese all’80%

Novità 2024 La legge di Bilancio 2024 ha introdotto, solo per l’anno in corso, un ulteriore mese di congedo indennizzato all’80%. Dal 2025, il secondo mese di congedo sarà indennizzato al 60%.  La misura segue il solco già tracciato...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.