10 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Residenza fiscale delle persone fisiche

Tra le misure approvate dal Consiglio dei ministri in data 16 ottobre 2023, si colloca il D.lgs. in materia di fiscalità internazionale e di residenza fiscale delle persone fisiche e dei lavoratori impatriati.

La nozione di residenza fiscale

In linea con le previsioni del disegno di legge delega per la riforma fiscale, tra le novità salienti in materia di residenza fiscale troviamo:

  • La revisione della nozione di domicilio, riferita adesso alle relazioni personali e familiari e non più alla pregressa definizione che ne dava l’articolo 43 c.c. quale quel “luogo in cui la persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari ed interessi”;
  • La presunzione relativa dell’Iscrizione alle Anagrafi della popolazione residente prende il posto di quella assoluta: sarà adesso il contribuente a dover dimostrare di non essere residente, domiciliato ovvero fiscalmente presente nel territorio dello Stato;

La previsione di quattro criteri alternativi di collegamento, anziché tre, affinché si realizzino i presupposti della residenza fiscale: tali criteri vanno verificati per la maggior parte del periodo d’imposta, tenendo anche conto dei periodi non consecutivi, comprese le frazioni di giorno.

In Primo Piano

Continua a leggere