4 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Progetto “Omnia IS” per la domanda d’integrazione salariale 

Progetto “Omnia IS” per la domanda d’integrazione salariale. Con il messaggio del 26 giugno 2023 , l’Inps comunica la procedura esecutiva volta al rilascio del nuovo servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO), nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Si tratta di una nuova forma di comunicazione tra l’Istituto e i soggetti richiedenti, che mira superare gli ostacoli procedurali connessi alla complessa identificazione degli ammortizzatori sociali praticabili dalle imprese in costanza di rapporto di lavoro.

Ecco un elenco dei principali servizi accessibili telematicamente:

  • Domanda di integrazione salariale e assegno salariale (CIGO e FIS)
  • Cassa integrazione speciale per operai agricoli (CISOA)
  • Fondi di solidarietà bilaterali

Al nuovo sistema di gestione della domanda di integrazione salariale ordinaria, è possibile accedere tramite il sito www.inps.it , inserendo nella barra di ricerca, l’apposita sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti” e scegliendo la voce “CIG e Fondi di solidarietà” e infine, “OMNIA Integrazioni Salariali”.

Progetto “Omnia IS” per la domanda d’integrazione salariale.

In Primo Piano

Continua a leggere

INPS: integrazione salariale decreto Ucraina

Il parlamento, a seguito dell'emergenza in atto in Ucraina, ha emanato il dl. n.4 del 2022 e n.21 del 2022, che hanno reso operativo l’esonero per i addizionali per la cassa integrazione spettante alle imprese con un codice ATECO individuato dall’allegato A del dl. 21 del 22.

Fondo integrazione salariale: nuovo file e “dichiarazione fruito”

Fondo integrazione salariale: nuovo file e "dichiarazione fruito". L’INPS, con il messaggio n. 4653 del 28/12/2022, fornisce istruzioni in merito alle domande di accesso all’assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di Integrazione Salariale e dai Fondi di solidarietà e comunica l’avvenuta predisposizione...

Assegno per il nucleo familiare per i percettori di assegno di integrazione salariale

Assegno per il nucleo familiare per i percettori di assegno di integrazione salariale. L’INPS, con il messaggio n. 4167 del 17 novembre 2022, fornisce le istruzioni contabili e le modalità di compilazione del flusso UniEmens con i quali i...