27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Portale servizi lavoro: rafforzamento della sicurezza delle misure di accesso

Portale servizi lavoro: rafforzamento della sicurezza delle misure di accesso. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica che a partire dal 7 luglio 2021 verranno modificate le modalità di sicurezza utili all’accesso al Portale Servizi Lavoro: viene previsto il passaggio al livello 2 dello SPID. Tale secondo livello di autenticazione determina un accesso più sicuro mediante l’utilizzo di due fattori: la password già in uso con lo SPID di primo livello ed un pin dinamico generato ad ogni richiesta di accesso.

Tale modalità di accesso rappresenta una nuova tappa del percorso di digitalizzazione, volto al miglioramento della sicurezza e dell’innovazione dei servizi.

A partire dalla data suddetta, pertanto, sarà necessario non solo inserire le credenziali di livello 1 dello SPID (nome utente e password), ma anche un codice temporaneo di accesso OTP (one time password); in relazione al rilascio dell’OTP sarà necessario verificare col proprio provider l’abilitazione al livello due dello SPID e le modalità utili al rilascio del codice temporaneo di accesso.

Portale servizi lavoro: rafforzamento della sicurezza delle misure di accesso

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Come va il mercato del lavoro in Italia

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso nota la pubblicazione, in data 1/03/2023, del Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2023, curato dalla Direzione generale delle Politiche attive del lavoro e dal Segretariato generale-Ufficio di Statistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Mercato del lavoro: dati e analisi di maggio 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite un comunicato pubblicato in data 19 maggio 2023, ha reso che la nota "Il mercato del lavoro: dati e analisi", redatta congiuntamente dal Ministero stesso, dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), è disponibile online.