19 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Nuovo servizio Inps: consultazione flussi Uniemens

Nuovo servizio Inps: consultazione flussi Uniemens. L’Inps con il messaggio n. 2666/2021 comunica che nella sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti” è disponibile un nuovo servizio per la consultazione dei flussi Uniemens.

La nuova funzionalità “Consultazione flussi Uniemens” consente di visualizzare le informazioni di dettaglio riferite a ciascuna gestione veicolate tramite il flusso Uniemens. In particolare:

  • Gestione privata – nodo PosContributiva;
  • Denunce Uniemens CIG a pagamento diretto – nodo PosContributiva (TipoComposizione= “41”);
  • Gestione separata – nodo ListaCollaboratori;
  • Gestione pubblica – nodo ListaPosPa;
  • Lavoratori agricoli OTI, OTD -nodo PosAgri;
  • Denunce spettacolo ante 2015 – nodo PosSportSpet.

Il nuovo servizio è accessibile dal menu di sinistra “Servizi per le Aziende e Consulenti” selezionando la voce “Uniemens” e si affianca alla precedente versione denominata “Consultazione Denunce Individuali-DM 10” che rimarrà disponibile per la consultazione dei DM delle Aziende della Gestione privata.

Per quanto riguarda le novità introdotte con la nuova funzionalità esse concernono la possibilità di visualizzare i dati della ricevuta riguardanti la nuova gestione Uniemens CIG a pagamento diretto relativa ai flussi “UniEmens-Cig” e la visualizzazione delle informazioni sullo stato di elaborazione delle denunce “PosAgri”.

Fonte: Inps

Nuovo servizio Inps: consultazione flussi Uniemens.

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Piattaforma OMNIA IS. Al test il servizio di alert aziendale

Dedicato ai datori di lavoro e agli intermediari. L’Inps con il messaggio n. 4496 del 15 dicembre 2023 ha reso noto che nell’ambito della Piattaforma unica delle integrazioni salariali denominata “OMNIA IS” è in fase di sperimentazione un nuovo servizio di...

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.