Con la circolare n. 195 del 30 novembre 2015, l’Inps fornisce le istruzioni relative al nuovo modello RED semplificato che potrà essere trasmesso all’Istituto tramite una delle seguenti modalità:
- direttamente, accedendo ai Servizi on line del Cittadino con il PIN dispositivo;
- tramite il Contact Center;
- tramite le Strutture territoriali INPS;
- avvalendosi dell’intermediazione dei CAF o degli altri soggetti abilitati convenzionati, di cui al D.lgs. 241/97.
L’Istituto precisa che anche se i canali di trasmissione siano i medesimi delle precedenti campagne RED, le modalità di acquisizione delle informazioni relative ai redditi 2014 sono innovate e semplificate, tranne che nei casi di intermediazione da parte dei CAF e degli altri soggetti abilitati convenzionati.
In tali casi l’acquisizione delle dichiarazioni sarà effettuata secondo le modalità disciplinate dalla Convenzione stipulata con l’Istituto (cfr. Circolare n. 91/2015).
Con alla trasmissione con PIN dispositivo, il cittadino potrà effettuare la dichiarazione accedendo al sito www.inps.it seguendo il percorso: Home > Servizi Online > Servizi per il cittadino >Dichiarazione Reddituale > Anno Campagna > Tipo Campagna.
La nuova procedura, a differenza di quanto accadeva in passato, riconoscerà l’utente e, tenuto conto delle sue rilevanze, renderà più semplice la dichiarazione.
Fonte: Inps