27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Modello A1: presentazione telematica dal 1° settembre

Modello A1: presentazione telematica dal 1° settembre. L’INPS con la circolare n. 86 del 2019 ha comunicato le nuove modalità di presentazione telematica del modello A1. L’INPS, al fine di agevolare i datori di lavoro e in un’ottica di una sempre più completa digitalizzazione dei servizi offerti dall’Istituto stesso, ha provveduto alla realizzazione di una specifica procedura volta ad informatizzare l’iter procedurale previsto per l’emissione della certificazione A1.

Le nuove modalità di presentazione, come precisato dall’INPS nella circolare, diventeranno obbligatorie a partire dal 1° settembre 2019: a partire da tale data, datori di lavoro e intermediari previdenziali devono presentare le domande di rilascio del documento A1 esclusivamente per via telematica.

L’invio telematico dovrà avvenire tramite il seguente percorso:

  • dal sito internet www.inps.it selezionare “Tutti i servizi”, digitare nel campo Testo libero “Servizi per le aziende e consulenti” e accedere al “Portale delle Agevolazioni (exDiResCo)” > “Distacchi” (Procedura per la richiesta della certificazione A1 in applicazione della normativa UE).

L’INPS ha previsto, anche in questo caso, un periodo transitorio durante il quale sarà possibile inviare le domande sia con le consuete modalità che utilizzando il nuovo canale telematico. Il periodo transitorio, precisa l’INPS nella circolare, resterà in vigore fino al 31 agosto 2019.

Modello A1: presentazione telematica dal 1° settembre

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Prestazioni sociali: aggiornati gli Assegni per il Nucleo Familiare 

Aggiornati gli importi degli assegni secondo le variazioni Istat. Lo ha reso noto L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). La variazione, prevista per legge annualmente, è stata calcolata dall’ISTAT tra il 2023 e il 2022 pari al +5,4%. I livelli...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...