10 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Modello A1: presentazione telematica dal 1° settembre

Modello A1: presentazione telematica dal 1° settembre. L’INPS con la circolare n. 86 del 2019 ha comunicato le nuove modalità di presentazione telematica del modello A1. L’INPS, al fine di agevolare i datori di lavoro e in un’ottica di una sempre più completa digitalizzazione dei servizi offerti dall’Istituto stesso, ha provveduto alla realizzazione di una specifica procedura volta ad informatizzare l’iter procedurale previsto per l’emissione della certificazione A1.

Le nuove modalità di presentazione, come precisato dall’INPS nella circolare, diventeranno obbligatorie a partire dal 1° settembre 2019: a partire da tale data, datori di lavoro e intermediari previdenziali devono presentare le domande di rilascio del documento A1 esclusivamente per via telematica.

L’invio telematico dovrà avvenire tramite il seguente percorso:

  • dal sito internet www.inps.it selezionare “Tutti i servizi”, digitare nel campo Testo libero “Servizi per le aziende e consulenti” e accedere al “Portale delle Agevolazioni (exDiResCo)” > “Distacchi” (Procedura per la richiesta della certificazione A1 in applicazione della normativa UE).

L’INPS ha previsto, anche in questo caso, un periodo transitorio durante il quale sarà possibile inviare le domande sia con le consuete modalità che utilizzando il nuovo canale telematico. Il periodo transitorio, precisa l’INPS nella circolare, resterà in vigore fino al 31 agosto 2019.

Modello A1: presentazione telematica dal 1° settembre

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

INPS: accordo per ricongiunzione

L’INPS con il messaggio n. 2770 del 2024 informa circa l’operatività dello scambio telematico di comunicazioni conseguenti all'esercizio della facoltà di ricongiunzione tra l’Istituto e le Casse/Enti previdenziali firmatari della convenzione quadro del 19 aprile 2023.

Meteo, si può chiedere la Cig per onde di calore eccezionale

In caso di temperature superiori a 35 gradi si può chiedere la cassa integrazione per eventi meteo. Lo ha precisato l'Inps, sottolineando che basta che questa temperatura sia "percepita" per esempio perché si lavora con un alto tasso di umidità...

Giornalisti, Inpgi: le indicazioni per gli adempimenti contributivi

Entro il 31 luglio il contributo minimo per il 2024 per gli iscritti. Arrivano le istruzioni per la Gestione previdenziale separata per i giornalisti che svolgono attività autonoma e sono iscritti all'Inpgi. Tra le indicazioni dell'Istituto – ad oggi- la...