3 Dicembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

MISE: Attivato intervento per area di crisi Abruzzo e Marche

Con un comunicato stampa del 22 settembre 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico informa dell’attivazione del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa di Val Vibrata – Valle del Tronto – Piceno”.

Tale intervento mira ad un rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti attraverso il supporto per iniziative imprenditoriali nell’area di crisi abruzzese e marchigiana.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia (Soggetto gestore) a partire dal 25 ottobre 2017 e fino al 24 novembre 2017.

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico

In Primo Piano

Continua a leggere

Prosegue nei settori pubblico e privato smart working fragili 

Confermata al 31 dicembre la proroga dello smart working per le categorie considerate fragili.  Per loro la modalità di lavoro rimane quella da remoto. La norma era stata inserita nel decreto proroga termini normativi e versamenti fiscali (D.L 132/2023) convertito...

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.