3 Dicembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Metalmeccanici, rideterminato il costo medio orario di settore

Rideterminato il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese dell’industria metalmeccanica e di installazione di impianti. Lo ha reso noto il ministero del Lavoro con il decreto direttoriale n.60 del 13 novembre scorso. Gli effetti hanno decorrenza a partire dal mese di ottobre.

Nelle tabelle allegate al decreto sono descritti benefici e oneri distintamente per gli operai e per gli impiegati.

Secondo il documento il costo è suscettibile di oscillazioni in relazione a benefici contributivi, fiscali o di altra natura previsti dalla legge di cui l’impresa usufruisce oltre a quanto deriva dall’applicazione della contrattazione collettiva.

Per la voce oneri, vengono citati quelli derivanti da interventi relativi a infrastrutture e macchinari in applicazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro oltre agli oneri derivanti dalla contrattazione aziendale. Citati inoltre gli oneri da incidenza del superminimo individuale, di reperibilità, di lavori fuori sede.

In Primo Piano

Continua a leggere

Prosegue nei settori pubblico e privato smart working fragili 

Confermata al 31 dicembre la proroga dello smart working per le categorie considerate fragili.  Per loro la modalità di lavoro rimane quella da remoto. La norma era stata inserita nel decreto proroga termini normativi e versamenti fiscali (D.L 132/2023) convertito...

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.