Invalidità civile: estensione del servizio di allegazione documentazione sanitaria. L’INPS, con il messaggio n. 3574 del 1° ottobre 2022, fornisce ulteriori informazioni sul servizio on line, denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile”, tema approfondito nel precedente articolo “Invalidità civile: nuove funzioni per la domanda telematica’’.
Con il suddetto messaggio, l’Istituto comunica che, a partire dal 1° ottobre 2022 il servizio denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile” è esteso ai medici certificatori e agli Istituti di Patronato. Tale servizio è fruibile nell’ambito delle commissioni mediche INPS che operano in convenzione con le regioni (CIC) o di revisione di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità.
L’INPS fornisce ai medici certificatori e agli operatori dei patronati le indicazioni per l’utilizzo del servizio, le tipologie di domande per le quali può essere utilizzato e i tempi di fruizione. Non appena inoltrata la documentazione, la commissione medica INPS potrà consultarla e pronunciarsi con un verbale trasmesso al cittadino tramite raccomandata A/R. In caso di documentazione insufficiente o di revisione sanitaria non trasmessa entro 40 giorni dalla ricezione della richiesta, si procederà con la convocazione a visita diretta dell’interessato.
Invalidità civile: estensione del servizio di allegazione documentazione sanitaria.