13 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Invalidità civile: estensione del servizio di allegazione documentazione sanitaria

Invalidità civile: estensione del servizio di allegazione documentazione sanitaria. L’INPS, con il messaggio n. 3574 del 1° ottobre 2022, fornisce ulteriori informazioni sul servizio on line, denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile”, tema approfondito nel precedente articolo “Invalidità civile: nuove funzioni per la domanda telematica’’.

Con il suddetto messaggio, l’Istituto comunica che, a partire dal 1° ottobre 2022  il servizio denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile” è esteso ai medici certificatori e agli Istituti di Patronato. Tale servizio è fruibile nell’ambito delle commissioni mediche INPS che operano in convenzione con le regioni (CIC) o di revisione di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità.

L’INPS fornisce ai medici certificatori e agli operatori dei patronati le indicazioni per l’utilizzo del servizio, le tipologie di domande per le quali può essere utilizzato e i tempi di fruizione. Non appena inoltrata la documentazione, la commissione medica INPS potrà consultarla e pronunciarsi con un verbale trasmesso al cittadino tramite raccomandata A/R. In caso di documentazione insufficiente o di revisione sanitaria non trasmessa entro 40 giorni dalla ricezione della richiesta, si procederà con la convocazione a visita diretta dell’interessato.

Invalidità civile: estensione del servizio di allegazione documentazione sanitaria.

In Primo Piano

Continua a leggere

INPS: accordo per ricongiunzione

L’INPS con il messaggio n. 2770 del 2024 informa circa l’operatività dello scambio telematico di comunicazioni conseguenti all'esercizio della facoltà di ricongiunzione tra l’Istituto e le Casse/Enti previdenziali firmatari della convenzione quadro del 19 aprile 2023.

Meteo, si può chiedere la Cig per onde di calore eccezionale

In caso di temperature superiori a 35 gradi si può chiedere la cassa integrazione per eventi meteo. Lo ha precisato l'Inps, sottolineando che basta che questa temperatura sia "percepita" per esempio perché si lavora con un alto tasso di umidità...

Giornalisti, Inpgi: le indicazioni per gli adempimenti contributivi

Entro il 31 luglio il contributo minimo per il 2024 per gli iscritti. Arrivano le istruzioni per la Gestione previdenziale separata per i giornalisti che svolgono attività autonoma e sono iscritti all'Inpgi. Tra le indicazioni dell'Istituto – ad oggi- la...