14 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Invalidità civile: estensione del servizio di allegazione documentazione sanitaria

Invalidità civile: estensione del servizio di allegazione documentazione sanitaria. L’INPS, con il messaggio n. 3574 del 1° ottobre 2022, fornisce ulteriori informazioni sul servizio on line, denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile”, tema approfondito nel precedente articolo “Invalidità civile: nuove funzioni per la domanda telematica’’.

Con il suddetto messaggio, l’Istituto comunica che, a partire dal 1° ottobre 2022  il servizio denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile” è esteso ai medici certificatori e agli Istituti di Patronato. Tale servizio è fruibile nell’ambito delle commissioni mediche INPS che operano in convenzione con le regioni (CIC) o di revisione di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità.

L’INPS fornisce ai medici certificatori e agli operatori dei patronati le indicazioni per l’utilizzo del servizio, le tipologie di domande per le quali può essere utilizzato e i tempi di fruizione. Non appena inoltrata la documentazione, la commissione medica INPS potrà consultarla e pronunciarsi con un verbale trasmesso al cittadino tramite raccomandata A/R. In caso di documentazione insufficiente o di revisione sanitaria non trasmessa entro 40 giorni dalla ricezione della richiesta, si procederà con la convocazione a visita diretta dell’interessato.

Invalidità civile: estensione del servizio di allegazione documentazione sanitaria.

In Primo Piano

Continua a leggere

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà