22 Febbraio 2024

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: trasmissione telematica dei certificati di gravidanza – istruzioni operative

Con la circolare n. 82 del 4 maggio 2017, l’Inps fornisce le istruzioni per la trasmissione telematica dei certificati e degli attestati di gravidanza e di interruzione di quest’ultima, con riferimento ai medici certificatori.

L’Istituto ricorda che ciascuna tipologia di certificato medico di cui trattasi va trasmesso all’Inps soltanto qualora ciò sia necessario per la fruizione di una delle prestazioni ricadenti nell’ambito della tutela della maternità, come, ad esempio, nel caso di richiesta del nuovo bonus di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore.

Anche se la circolare è rivolta ai medici certificatori, la stessa si rivela molto utile anche per lavoratori e datori di lavoro, che hanno modo di conoscere, ad esempio, il contenuto obbligatorio delle certificazioni e le modalità di trasmissione e annullamento delle stesse.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.