10 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: trasmissione telematica dei certificati di gravidanza – istruzioni operative

Con la circolare n. 82 del 4 maggio 2017, l’Inps fornisce le istruzioni per la trasmissione telematica dei certificati e degli attestati di gravidanza e di interruzione di quest’ultima, con riferimento ai medici certificatori.

L’Istituto ricorda che ciascuna tipologia di certificato medico di cui trattasi va trasmesso all’Inps soltanto qualora ciò sia necessario per la fruizione di una delle prestazioni ricadenti nell’ambito della tutela della maternità, come, ad esempio, nel caso di richiesta del nuovo bonus di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore.

Anche se la circolare è rivolta ai medici certificatori, la stessa si rivela molto utile anche per lavoratori e datori di lavoro, che hanno modo di conoscere, ad esempio, il contenuto obbligatorio delle certificazioni e le modalità di trasmissione e annullamento delle stesse.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

INPS: accordo per ricongiunzione

L’INPS con il messaggio n. 2770 del 2024 informa circa l’operatività dello scambio telematico di comunicazioni conseguenti all'esercizio della facoltà di ricongiunzione tra l’Istituto e le Casse/Enti previdenziali firmatari della convenzione quadro del 19 aprile 2023.

Meteo, si può chiedere la Cig per onde di calore eccezionale

In caso di temperature superiori a 35 gradi si può chiedere la cassa integrazione per eventi meteo. Lo ha precisato l'Inps, sottolineando che basta che questa temperatura sia "percepita" per esempio perché si lavora con un alto tasso di umidità...

Giornalisti, Inpgi: le indicazioni per gli adempimenti contributivi

Entro il 31 luglio il contributo minimo per il 2024 per gli iscritti. Arrivano le istruzioni per la Gestione previdenziale separata per i giornalisti che svolgono attività autonoma e sono iscritti all'Inpgi. Tra le indicazioni dell'Istituto – ad oggi- la...