INPS: Nuovo sgravio contributivo. L’INPS ha provveduto a completare il quadro per l’operatività della procedura telematica che consente ai datori di lavoro di applicare il nuovo sgravio contributivo introdotto dal decreto-legge 4/2019, in caso di assunzione di soggetti precettori del reddito di cittadinanza.
Risulta così operativo l’incentivo per i datori di lavoro che assumono con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, anche in apprendistato, i beneficiari del reddito di cittadinanza.
Possono godere dello sgravio contributivo tutti i datori di lavoro privati che svolgono attività economica sia in forma di impresa che come professionisti o enti del terzo settore. Inoltre, ne possono usufruire gli enti di formazione accreditati nei casi in cui l’assunzione si realizzi presso un altro datore di lavoro a seguito di formazione presso l’ente stesso.
Le aziende interessate devono procedere a compilare il modulo di istanza on-line “SgravioRDC” attraverso il Portale delle Agevolazioni sul sito dell’INPS.
Una volta ricevuta la richiesta telematica l’INPS procede a calcolare l’ammontare e la durata del beneficio in base alle informazioni sul reddito di cittadinanza in suo possesso e in base ai contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore dichiari nella richiesta.
Successivamente, provvede a fornire un riscontro in merito alla domanda presentata e, in caso di accoglimento, anche a formulare un piano di fruizione del beneficio.
L’importo dell’incentivo riconosciuto dalle procedure telematiche costituisce l’ammontare massimo dell’agevolazione che può essere fruita nelle denunce contributive.
Lo sgravio contributivo opera nel limite dell’ammontare mensile del reddito di cittadinanza spettante al lavoratore all’atto dell’assunzione, con un tetto mensile di 780 euro per un periodo pari alla differenza fra 18 mensilità e quelle già fruite, con un minimo di cinque mensilità.
Il beneficio potrà essere usufruito mediante conguaglio o compensazione nelle denunce contributive e potrà essere materialmente fruito a partire dal flusso Uniemens di competenza novembre 2019, valorizzando i seguenti elementi:
– “TipoIncentivo”: inserire il valore “RDCP”, avente il significato di “Incentivo reddito di cittadinanza art.8 del decreto legge 28 gennaio 2019”;
– “CodEnteFinanziatore”, inserire il valore “H00” (Stato);
– “ImportoCorrIncentivo”, indicare l’importo posto a conguaglio relativo al mese corrente.
Il recupero dell’incentivo relativo ai mesi di competenza da aprile 2019 a ottobre 2019 dovrà essere effettuato attraverso l’apposita procedura di regolarizzazione resa disponibile dall’Istituto.
INPS: Nuovo sgravio contributivo.

