27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: le istruzioni per il nuovo lavoro accessorio

Con la circolare n. 107/2017, l’Inps fornisce i primi chiarimenti riguardanti la nuova disciplina del lavoro occasionale accessorio, introdotta dall’articolo 54-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50.

La suddetta norma prevede la possibilità per i datori di lavoro di richiedere prestazioni di lavoro occasionali, nel rispetto di determinati limiti, secondo due distinte modalità di utilizzo:

  • il Libretto Famiglia (di seguito, anche “LF”);
  • il Contratto di prestazione occasionale (di seguito, anche “Cpo”).

Come ricordato dall’Istituto, queste tipologie di contratto di lavoro, ognuna delle quali si riferisce a diverse categorie di datori di lavoro, presenta profili di specificità in relazione all’oggetto della prestazione, alla misura minima dei compensi e dei connessi diritti di contribuzione sociale obbligatoria, nonché alle modalità di assolvimento degli adempimenti informativi verso l’Istituto.

Fonte: Inps

 

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Prestazioni sociali: aggiornati gli Assegni per il Nucleo Familiare 

Aggiornati gli importi degli assegni secondo le variazioni Istat. Lo ha reso noto L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). La variazione, prevista per legge annualmente, è stata calcolata dall’ISTAT tra il 2023 e il 2022 pari al +5,4%. I livelli...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...