17 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: le istruzioni per il nuovo lavoro accessorio

Con la circolare n. 107/2017, l’Inps fornisce i primi chiarimenti riguardanti la nuova disciplina del lavoro occasionale accessorio, introdotta dall’articolo 54-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50.

La suddetta norma prevede la possibilità per i datori di lavoro di richiedere prestazioni di lavoro occasionali, nel rispetto di determinati limiti, secondo due distinte modalità di utilizzo:

  • il Libretto Famiglia (di seguito, anche “LF”);
  • il Contratto di prestazione occasionale (di seguito, anche “Cpo”).

Come ricordato dall’Istituto, queste tipologie di contratto di lavoro, ognuna delle quali si riferisce a diverse categorie di datori di lavoro, presenta profili di specificità in relazione all’oggetto della prestazione, alla misura minima dei compensi e dei connessi diritti di contribuzione sociale obbligatoria, nonché alle modalità di assolvimento degli adempimenti informativi verso l’Istituto.

Fonte: Inps

 

 

In Primo Piano

Continua a leggere

INPS: accordo per ricongiunzione

L’INPS con il messaggio n. 2770 del 2024 informa circa l’operatività dello scambio telematico di comunicazioni conseguenti all'esercizio della facoltà di ricongiunzione tra l’Istituto e le Casse/Enti previdenziali firmatari della convenzione quadro del 19 aprile 2023.

Meteo, si può chiedere la Cig per onde di calore eccezionale

In caso di temperature superiori a 35 gradi si può chiedere la cassa integrazione per eventi meteo. Lo ha precisato l'Inps, sottolineando che basta che questa temperatura sia "percepita" per esempio perché si lavora con un alto tasso di umidità...

Giornalisti, Inpgi: le indicazioni per gli adempimenti contributivi

Entro il 31 luglio il contributo minimo per il 2024 per gli iscritti. Arrivano le istruzioni per la Gestione previdenziale separata per i giornalisti che svolgono attività autonoma e sono iscritti all'Inpgi. Tra le indicazioni dell'Istituto – ad oggi- la...