17 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: le istruzioni per il Fondo di solidarietà del trasposto aereo

Con la circolare n. 132 del 14 luglio 2016, l’Inps fornisce le indicazioni operative riguardanti il nuovo Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.

Nello specifico vengono fornite le indicazioni per l’invio telematico delle istanze di accesso alle prestazioni integrative garantite dal Fondo correlate alla CIGS, Mobilità, Aspi/Naspi e alle prestazioni integrative di durata di queste ultime.

Sono, inoltre, fornite le istruzioni relative alle prestazioni integrative di durata e in riferimento agli interventi formativi conseguenti a processi di ristrutturazione o riorganizzazione aziendale.

L’Istituto conferma che con successiva circolare saranno fornite le ulteriori indicazioni relative alla disciplina delle singole prestazioni nonché al pagamento delle stesse.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Fondo integrazione salariale: nuovo file e “dichiarazione fruito”

Fondo integrazione salariale: nuovo file e "dichiarazione fruito". L’INPS, con il messaggio n. 4653 del 28/12/2022, fornisce istruzioni in merito alle domande di accesso all’assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di Integrazione Salariale e dai Fondi di solidarietà e comunica l’avvenuta predisposizione...

Novità decreto Milleproroghe 2023

Proroga per il biennio 2024-2025. Per gli accordi stipulati dal 1° gennaio 2023, si amplia la platea delle imprese ammesse al contratto di espansione e si riduce da 1.000 a 500 la soglia occupazionale necessaria la maggior riduzione dei...

Inps: Fondo di solidarietà attività professionali

Inps: Fondo di solidarietà attività professionali. L’Inps con il messaggio n. 1147/2022 interviene rettificando alcune informazioni già fornite con il messaggio n. 772/2022 in merito alle modalità operative per il versamento del contributo ordinario al Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali di cui al decreto interministeriale n. 104125 del 2019.