22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali – chiarimenti

Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali – chiarimenti. Con circolare n. 77 del 26 maggio 2021, l’Inps, fornisce  chiarimenti in relazione alla disciplina del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali, gli adempimenti procedurali e le modalità di composizione del flusso uniemens.

In particolare, l’Istituto precisa che tenuti al versamento del contributo di finanziamento al Fondo di solidarietà sono quei datori di lavoro del settore appartenente alle attività professionali aventi i codici ATECO individuati nell’allegato 2 della circolare suddetta.

Il Fondo di solidarietà in commento ha lo scopo di fornire ai dipendenti dei datori di lavoro del settore delle attività professionali – che occupano mediamente più di tre dipendenti – una tutela a sostegno del reddito, in costanza di rapporto di lavoro, nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per le causali previste in materia di integrazioni salariali ordinarie e/o straordinarie di cui, rispettivamente, agli articoli 11 e 21 del D.lgs n. 148/2015.

In Primo Piano

Continua a leggere

Legittimo licenziamento del lavoratore che estrae la pistola nei confronti del CEO

La corte di Cassazione, con l’ordinanza depositata il 6 marzo del 2023 n. 6584, ha confermato il licenziamento di una guardia Giurata che a seguito di una contestazione ha inveito contro il datore di lavoro estraendo la pistola d’ordinanza.

I riposi giornalieri e settimanali si cumulano

La corte europea si è pronunciata sulla questione di un lavoratore che richiede un risarcimento del danno per la mancata concessione del riposo giornaliero seppur in rapida successione con il riposo settimanale.

Scadenza versamento a saldo del trattamento di fine rapporto

Una importante scadenza per tutti i datori di lavoro è quella fissata il 16 di febbraio, in cui ogni anno l’azienda dovrà saldare la parte di TFR rivalutato all’anno successivo per ogni lavoratore.