22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: integrazione alla Circolare 179 del 2014

L’Inps con Messaggio n. 3494 del 25 Settembre 2018 ha predisposto un’integrazione alla Circolare 179 del 2014 relativa alla possibilità di presentare attraverso il canale telematico le domande di ricongiunzione a fini pensionistici.

Nello specifico la Circolare del 2014 era riferita ai liberi professionisti, ai lavoratori dipendenti dell’AGO, delle Poste e delle Ferrovie dello Stato.

Il Messaggio è andato ad ampliare la categoria di soggetti che possono accedere al canale telematico; in particolare possono ora accedere al servizio anche i lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico.

Le modalità di accesso al canale telematico nonché quelle relative alla presentazione della domanda continuano ad essere regolate da quanto previsto nella Circolare 179 del 2014.

Per espressa previsione dell’Inps, fino al 30 Novembre sarà possibile continuare a presentare le domande anche in formato cartaceo, mentre dal 1° Dicembre 2018 sarà attiva solamente la procedura telematica.

 

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Dal 18 settembre cambiano i tassi di interesse Inps

Dopo l'intervento della BCE nei giorni scorsi. Con la circolare 89/2024 l’Inps ha recepito la riduzione del tasso di interesse al 3,65% disposto dalla BCE con la decisione del 12 settembre. L’aggiornamento è effettivo a partire dal 18 settembre (domani). Il...

Italiani all’estero: verifiche Inps sulle pensioni

In Europa, Africa e Oceania. Prestazioni pensionistiche per i residenti all’estero? In corso gli accertamenti INPS sull’esistenza in vita e sui criteri generali di erogazione. È in agenda dal prossimo 20 settembre “la seconda fase di accertamento Inps sull’esistenza in...

Ammortizzatori sociali, più ampio il fondo per le aziende a Bolzano

Fondi di solidarietà bilaterale: eliminato il tetto aziendale alle imprese private, previsti dirigenti e apprendisti. Lo ha reso noto l'Inps con la circolare 88/2024 sull’adeguamento del fondo di solidarietà bilaterale per la provincia autonoma di Bolzano.  La platea dei beneficiari...