Con la circolare n. 176 del 9 settembre 2016, l’Inps fornisce ulteriori istruzioni riguardanti il Fondo di integrazione salariale di cui al D.I. n 94343/2016, in attuazione del D.Lgs. n. 148/2015.
Di particolare interesse sono le istruzioni relative alla contribuzione per i datori di lavoro con media occupazionale tra più di 5 e 15 dipendenti per i quali, a decorrere dal mese di ottobre 2016, ai fini della compilazione del flusso Uniemens, la contribuzione ordinaria, pari allo 0,45%, sarà calcolata nella aliquota complessiva applicata sulle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali di tutti i lavoratori dipendenti, con esclusione dei dirigenti.
Per questi datori di lavoro, il cui limite – si ricorda – va computato con riferimento al semestre precedente, occorre anche versare i contributi dovuti per le mensilità da gennaio a settembre 2016.
Sul punto, l’Istituto fornisce le seguenti istruzioni per la compilazione del flusso Uniemens.
Ai fini del versamento del contributo ordinario, dovuto per le mensilità da gennaio a settembre 2016, le aziende valorizzeranno – all’interno di < DenunciaAziendale > – l’elemento < AltrePartiteADebito > ed indicando i seguenti dati:
- in < CausaleADebito > il codice “M149” avente il significato di “Contributo ordinario Fondo di Integrazione salariale gennaio-settembre 2016”;
- in < Retribuzione > l’importo dell’imponibile, calcolato sulla retribuzione imponibile ai fini previdenziali di tutti i lavoratori dipendenti, esclusi i dirigenti;
- in < SommaADebito > l’importo del contributo, pari allo 0,45% dell’imponibile contributivo (da >5 a 15 dipendenti).
L’Istituto specifica che la regolarizzazione delle competenze arretrate, relative al periodo da gennaio a settembre 2016, dovrà avvenire entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di emanazione della circolare in commento.
Fonte: Inps