12 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: agevolazioni frequenza asili nido: recupero ISEE difforme

INPS: agevolazioni frequenza asili nido: recupero ISEE difforme. Con messaggio n. 2839/2020, L’INPS, fornisce ulteriori informazioni sul processo di recupero dei casi di ISEE difformi o non trovati.

Come noto dal 2020 l’ammontare del rimborso spettante al richiedente il bonus per la frequenza degli asili nido pubblico e privati viene determinato in base all’ISEE minorenni. Quest’ultimo si riferisce al minore per il quale è richiesta la prestazione.

L’Istituto precisa che qualora nell’ISEE presentato risultino delle omissioni/difformità, il richiedente può procedere a regolarizzare l’ISEE difforme con le modalità indicate nella circolare INPS 14 febbraio 2020, n.27.

La comunicazione in oggetto, in aggiunta ed in riferimento alle modalità di gestione dell’ISEE, rende note alcune modalità di intervento da parte dell’operatore della struttura territoriale oltre ad evidenziare la procedura di consultazione dei pagamenti.

Fonte: INPS

INPS: agevolazioni frequenza asili nido: recupero ISEE difforme

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro