27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Indennità di volo e retribuzione pensionabile

Indennità di volo e retribuzione pensionabile. L’Inps con il messaggio n. 1711 del 3 maggio 2019, fornisce chiarimenti sulle regole per la determinazione dell’incidenza dell’indennità di volo nell’individuazione della retribuzione soggetta a contribuzione previdenziale e la rilevanza delle indennità di navigazione e di volo nella retribuzione pensionabile.

Si precisa che, il testo unico delle imposte sul reddito, prevede un particolare regime fiscale per “le indennità di navigazione e di volo”. Infatti, le indennità di volo e di navigazione, corrisposte ai piloti per contratto o per legge, “concorrono a formare il reddito nella misura del 50 per cento del loro ammontare”.

L’Inps, per il triennio 2014 – 2017, aveva introdotto un particolare regime d’imponibilità contributiva per i soggetti percettori delle indennità di navigazione e di volo. L’INPS, in deroga al principio dell’armonizzazione della base impositiva fiscale e previdenziale, prevedeva per la l’indennità di navigazione o di volo un’esenzione dall’imposizione previdenziale totale per il periodo suddetto.

Si ricorda però che, malgrado l’esenzione dall’imposizione fiscale, le indennità di navigazione o di volo risultavano imponibili fiscalmente secondo la normativa specifica prevista dal testo unico sull’imposta sul reddito delle persone fisiche.

In Primo Piano

Continua a leggere

Prestazioni sociali: aggiornati gli Assegni per il Nucleo Familiare 

Aggiornati gli importi degli assegni secondo le variazioni Istat. Lo ha reso noto L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). La variazione, prevista per legge annualmente, è stata calcolata dall’ISTAT tra il 2023 e il 2022 pari al +5,4%. I livelli...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...