Con il decreto direttoriale n. 16/2016, il Ministero del lavoro ha previsto che al datore di lavoro che assuma a tempo indeterminato, tra il 1° marzo ed il 31 dicembre 2016, un soggetto che abbia svolto o stia svolgendo un tirocinio curriculare o extracurriculare nell’ambito del programma Garanzia giovani (purché avviato entro il 31 gennaio 2016), spetti un incentivo economico che va da un minimo di 3.000 ad un massimo di 12.000 euro, a seconda del tipo di profilazione del soggetto.
L’incentivo è corrisposto mensilmente, in 12 quote di pari importo, ed il caso di risoluzione anticipata del rapporto lo stesso è riproporzionato in base all’effettiva durata.
L’agevolazione, nel rispetto del regime “de minimis”, è compatibile con altri benefici di natura economica o contributiva non selettivi rispetto ai lavoratori ed ai datori di lavoro.
Il Ministero specifica che, a determinate condizioni, il beneficio può essere fruito oltre il suddetto regime (art. 6 Decreto ministeriale n. 16/2016), sempre entro i limiti delle risorse stanziate.
Fonte: Ministero del lavoro